Il mondo del caffè...

Produttori

Informazioni

Come preparare il Birramisù con caffè

Pubblicato in 2015-10-07

  • Come preparare il Birramisù con caffè










Ecco una variante particolare del classico tiramisù, il birramisù: 
prima di tutto prepariamo uno zabaione con la birra, montando in una ciotola 3 tuorli d’uovo e 3 cucchiai di zucchero e aggiungendo a filo 1 bicchiere di birra chiara. Trasferiamo il composto in un pentolino, mettiamolo sul fuoco e portiamolo a ebollizione sempre mescolando, per poi lasciarlo raffreddare.

Ora è il momento di montare ½ bicchiere di panna ben ferma e di aggiungere 3 cucchiai di mascarpone, incorporandolo delicatamente: quando lo zabaione sarà freddo lo aggiungeremo alla panna, mescoleremo e metteremo il tutto in frigo.

In un pentolino mettiamo ½ bicchiere di birra chiara e facciamo bollire con 1 cucchiaio di zucchero finché non sarà evaporato tutto l’alcool: a questo punto uniamo 4 tazze di caffè forte ed è pronta la bagna in cui bagneremo i nostri savoiardi.

Potremmo fare 1 o 2 strati di biscotti imbevuti e ricoperti dalla crema, a seconda delle dimensioni del nostro contenitore, ma ricordiamoci sempre di rifinire l’ultimo strato di crema con una spolverata di cacao amaro: il nostro tiramisù speciale è pronto!


INGREDIENTI

3 tuorli d’uovo

3 cucchiai di zucchero

1 bicchiere di birra chiara

½ bicchiere di panna

3 cucchiai di mascarpone

4 tazze di caffè forte

biscotti


Per preparare il birramisù consigliamo il caffè:

Carioca Foschi

COMMENTI

Commentato da Nessun cliente per il momento.

Inserisci un commento