Il mondo del caffè...

Produttori

Informazioni

Caffè d'orzo, 5 motivi per cui fa bene berlo

Pubblicato in 2018-01-16

  • Caffè d'orzo, 5 motivi per cui fa bene berlo

Il caffè d’orzo: una sana abitudine antica

Oggi parliamo di una bevanda molto antica, preziosa alternativa al caffè e ricca di benefici e proprietà per il nostro benessere: il caffè d'orzo (in inglese coffee of barley) . 

Caffè d'orzo proprietà e benefici

Il caffè d'orzo ha innumerevoli proprietà benefiche che lo rendono prezioso: è diuretico, digestivo, ha un basso indice glicemico, è pieno di amido e quindi non crea acidità, è ricco di calcio e di ferro ed ha un gusto unico e particolare che lo rende piacevole in tutti i momenti della giornata.

Come si prepara

Si ottiene grazie all'infusione dell'orzo macinato e tostato di cui mantiene le proprietà e i benefici. Può esssere preparato come il caffè tradizionale, con moka per orzo (che ha i chicchi più grandi del caffè), con la macchina per il caffè espresso, o come orzo solubile in acqua bollente. Come dolcificare il caffè d'orzo? Con zucchero, miele o latte così come si fa con il caffè tradizionale.

La storia del caffè d'orzo

Bevanda usata sin dall'Antica Grecia, il medico Ippocrate ne faceva uso perchè fonte di energia, teoria confermata anche oggi dalla medicina. Nel periodo della seconda Guerra Mondiale il caffè d'orzo venne usato poi da chi non poteva permettersi di comprare il caffè tradizionale perché più economico a causa dei blocchi doganali di quel periodo storico, mentre al giorno d'oggi il caffè d'orzo è apprezzato in tutto il mondo, in particolare nei paesi anglosassoni, in Spagna, in Sudamerica e in Nuova Zelanda.

Perché il caffé d'orzo fa bene?

  1. Non contiene caffeina, quindi può essere usata da tutti coloro che per vari motivi non possono assumerla e quindi va bene il caffè d'orzo in gravidanza, ma anche per i bambini, i cardiopatici e chi ha disturbi correlati all'ansia,
  2. contiene poche calorie ma è energetico,
  3. possiede sali minerali e la niacina, vitamina utile a rilassare,
  4. contrasta il colesterolo e lenisce la mucosa intestinale (quindi va bene per chi ha problemi di gastrite),
  5. è antinfiammatorio e antiossidante.

Dunque, il caffè d'orzo è una valida e benefica alternativa al caffè che può essere usata da tutti, le sue proprietà nutrizionali sono indicate per qualsiasi regime alimentare e il suo apporto calorico è basso (20 calorie circa ogni 100 ml).

Controindicazioni orzo

L'orzo è controindicato per chi è celiaco o intollerante al glutine in quanto l'orzo ne contiene in grande quantità.

Per il resto, buon caffè d'orzo a tutti!

Per chi volesse conoscere i nostri prodotti sul Caffè d'Orzo ci può venire a trovare qui

COMMENTI

Commentato da Nessun cliente per il momento.

Inserisci un commento